fbpx

ASCOLTA IL NUOVO PODCAST
DI ALTRAETA!

Movendo Technology, la robotica al servizio della riabilitazione

Movendo Technology, la robotica al servizio della riabilitazione

È stata creata a Genova, fra le stanze del prestigioso Istituto Italiano di Tecnologia. Parliamo di Movendo Technology, che ha integrato ricerca, tecnologia applicata e sviluppo clinico. Da piccola startup, Movendo Technology è oggi una realtà riconosciuta in tutto il mondo che ha prodotto macchinari e sistemi robotici utilizzati per la guarigione dei pazienti. Sono diverse le creazioni dell’azienda genovese che ora vengono utilizzate da professionisti del settore in varie cliniche italiane e internazionali.

La storia di Movendo Technology

Più di 1.500 dipendenti, 8 mila pubblicazioni e ben 500 brevetti attivi: la storia di Movendo Technology è ricca di successi. È dalla collaborazione tra l’IIT e INAIL che nel 2013 nasce Rehab Technologies, un progetto finalizzato a trasformare le tecnologie robotiche in prodotti nell’ambito della protesica e della riabilitazione. Movendo Technology utilizza la conoscenza tecnologica sviluppata in più di dieci anni di ricerca dell’IIT combinandola con l’attenzione all’applicazione clinica di Rehab Technologies per creare soluzioni biomedicali riabilitative, nelle aree dell’ortopedia, della neurologia, della geriatria e dello sport. L’azienda nasce grazie a tre soci fondatori e al finanziamento di Sergio Dompè, proprietario dell’omonimo gruppo Dompé Farmaceutici, una delle più importanti realtà italiane biofarmaceutiche.

I prodotti più conosciuti

Queste collaborazioni clinico-scientifiche hanno portato alla creazione del primo aiuto fisioterapista robotico al mondo: hunova. Si tratta del primo robot riabilitativo che consente a medici e fisioterapisti di misurare, predire e prevenire molte patologie di carattere ortopedico e neurologico, con benefici importanti anche in campo geriatrico e sportivo.

Oltre a hunova ecco huno, il quale permette una valutazione del paziente e un percorso di riabilitazione per tronco, anca, ginocchio e caviglia.

C’è poi Silver Index, uno strumento per predire e prevenire il rischio di caduta e garantire una riabilitazione personalizzata, dalla valutazione al trattamento. La tecnologia ha già valutato e trattato oltre 5mila pazienti in ospedali e centri specializzati in ambito ortopedico, neurologico, geriatrico, pediatrico e sportivo. Il risultato degli studi clinici nel tempo è stato lo sviluppo di oltre 200 esercizi e oltre 30 protocolli dedicati per la prevenzione e per i trattamenti di riabilitazione. Per merito di queste innovazioni, Movendo Technology ha contribuito a modernizzare la riabilitazione fisica e facilitare il ritorno alle attività dei pazienti.

L'articolo ti è piaciuto? Condividilo sui social!

Iscriviti alla newsletter

Se ti è piaciuto questo contenuto iscriviti alla Newsletter ed entra a far parte della Community di Altraetà: una volta alla settimana riceverai sulla tua mail una selezione delle migliori notizie sul mondo over 50.

Più letti

Potrebbe interessarti anche

Iscriviti alla newsletter e rimani sempre aggiornato sul mondo over 50

Utente registrato correttamente!

Resetta la tua password

Inserisci il tuo indirizzo email o nome utente. Riceverai un link per creare una nuova password via e-mail.